Prezzo ridotto! Colombina collection, Sottotazza piccolo

Colombina collection, Sottotazza piccolo - Alessi

ALESSI-FM10/77

Prodotto nuovo

Colombina collection, Sottotazza piccolo. Sottotazza piccolo in bone china - Alessi.

Altri dettagli

Articolo esaurito

11,00 € tasse incl.

-50%

22,00 € tasse incl.

Colombina collection, Sottotazza piccolo. Sottotazza piccolo in bone china - Alessi.

A una prima lettura “Colombina Collection” si presenta come un bel progetto caratterizzato da un approccio scultoreo: piatti, contenitori, tazze eleganti, nuovi e piacevoli, sorprendentemente realizzati in materiali nuovi e colori diversi.

In realtà, dal progetto affiora una sapienza dei rituali della tavola aperta all’evoluzione del convivio contemporaneo con la sua componente di gioco, la sua attitudine al cambiamento e alla modifica della composizione dei pezzi sulla tavola.

Una cosa contiene l’altra, e ogni pezzo si può accostare liberamente agli altri, come un’accogliente pila di petali.

Con la presentazione della porcellana e dei bicchieri, Doriana e Massimiliano Fuksas completano “Colombina collection”, un Servizio da tavola che non solo si distingue per la sua qualità estetica ma propone anche una raffinata e ambiziosa innovazione delle pratiche attualmente in uso nel servizio di tavola, con presupposti storico-rituali dei quali ho accennato nell’introduzione e che qui vorrei completare brevemente.

Mi riferisco ai due diversi modi di servire in tavola chiamati Service à la russe e Service à la française.

Non tutti sanno che le modalità del servire in tavola che seguiamo oggi sono una derivazione diretta del cosiddetto Service à la russe, introdotto a Parigi nei primi anni dell’800 dal principe Alexander Borissovitch Kourakin, ambasciatore dello zar Alessandro I°.

Si trattava di un nuovo modo di servire in tavola derivato dalla cultura del suo Paese e grazie alla sua praticità diventò presto di moda sotto il nome appunto di Servizio alla russa.

In questo modo di servire in tavola (promosso tra gli altri da Urbain Dubois, chef del principe Orloff in Russia e successivamente del re di Prussia e autore con Emile Bernard nel 1864 de La cuisine classique: études pratiques, raisonnées et demonstratives de l’école francaise appliquée au service à la russe) ogni portata era preparata in cucina e quindi portata in tavola, servendo i diversi piatti in successione temporale uno dopo l’altro proprio come facciamo oggi.

Prima dell’adozione del servizio alla russa si seguiva invece il Service à la française, un modo di servire in uso dal Medioevo nel quale ogni portata era composta da un grande numero di piatti diversi messi tutti insieme contemporaneamente sulla tavola - un po’ come in un moderno buffet - lasciando poi ai commensali il compito di servirsi da soli.

A partire dalla seconda metà dell’800 il servizio alla francese cadrà nel dimenticatoio in quanto decisamente superato dalla comodità d’uso e dalla migliore aderenza alle nuove abitudini della vita in casa e nei locali pubblici offerta dal concorrente russo.

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Colombina collection, Sottotazza piccolo - Alessi
Colombina collection, Sottotazza piccolo - Alessi

Colombina collection, Sottotazza piccolo. Sottotazza piccolo in bone china - Alessi.

Scrivi una recensione

30 altri prodotti della stessa categoria: