•  
  • La cintura di Orione, Padella per fiammeggiare Ø 28 - Alessi

    La cintura di Orione, Padella per fiammeggiare Ø 28 - Alessi

    La cintura di Orione, Padella per fiammeggiare in acciao 18/10 e rame Ø 28.

    Maggiori dettagli

    ALESSI-90110/28

    La cintura di Orione, Padella per fiammeggiare in acciao 18/10 e rame Ø 28.

    Padella per fiammeggiare in bilamina composta di rame ad alto spessore, che garantisce una perfetta conduzione del calore, accoppiato all’interno a una sottile lamina di acciaio inossidabile che permette la massima igiene e facilità di pulizia senza interferire con la conduzione garantita dal rame.

    Manico in legno, studiato per essere di piacevole impugnatura e di sicura e facile maneggevolezza.

    La padella per fiammeggiare è un recipiente in metallo di forma abitualmente rotonda, basso, a sponda curva, munito di un lungo manico in legno.

    La lampada è un utensile di forma cilindrica, alto, composto di un serbatoio per l’alcool, di un bruciatore a stoppino e di una griglia sulla quale appoggiare la padella (o un altro recipiente) per effettuare cottura vicino alla tavola. Il principio generale che sta alla base della cottura alla lampada: il recipiente di cottura, la fiamma e un secondo utensile che serve da supporto, posto tra l’uno e l’altro, èovviamente vecchio di millenni.

    La lampada e la padella per fiammeggiare sono invece in ordine di tempo uno degli utensili di cottura di più recente invenzione.

    Si ritiene che siano una evoluzione diretta del "Rechaud" o scaldino ad alcool, un utensile molto in voga nel settecento e per tutto il periodo neoclassico che consentiva di portare direttamente in tavola la sorgente di calore (braci, candele o alcool) e di tenervi in caldo un recipiente con gli alimenti o anche di preparare il caffé.

    Da questa tipologia, verso la fine del secolo scorso, avvenne il passo breve ma significativo di modificare e mettere a punto sia funzionalmente che formalmente questi utensili e canonizzare la possibilità di effettuare certe cotture direttamente al tavolo del cliente, con effetto scenografico così tipicamente "Belle Epoque" e mondano del fiammeggiare... Date le loro caratteristiche questi utensili sono particolarmente indicati per alcuni tipi di cotture al salto (in particolare dolci di frutta, crepes sia salate che dolci, medaglioni di carne filetti di pesce), anche se la lampada, per le sue caratteristiche di erogazione del calore, potrebbe a rigore essere usata per molte altre tecniche di cottura.

    Anche se la sua immagine é così legata alla "fin de siècle" e soprattutto alla cucina classica e internazionale dei Gran-Hotels, é importante osservare che la lampada e la sua padella consentono di effettuare preparazioni di grande interesse e attualità, come dimostra la cucina di Angelo Paracucchi.

    La caratteristica più rilevante della nostra lampada (ad alcool, secondo il modello tradizionale) é che essa é stata progettata per essere un perfetto utensile professionale. Per prima cosa, essendo tutte le cotture alla lampada cotture veloci, é possibile ottenere una escursione della fiamma molto grande, in modo di avere a seconda delle necessità un calore molto alto o molto ridotto, facilmente regolabile. La capacità del serbatoio (litri 1,900) le dà una lunga autonomia.

    La griglia superiore, a pesanti dischi concentrici, consente di utilizzarla, oltre che con la classica padella, anche con altri recipienti.

    Essa é interamente realizzata in acciaio inossidabile, che le conferisce il masssimo di resistenza, cosa molto importante dati gli impieghi a cui é adibita. La padella per fiammeggiare é invece realizzata in rame molto spesso con all’interno una sottile lamina di acciaio inossidabile.

    Il manico é in legno, e il relativo attacco é realizzato in acciaio inossidabile per fusione a cera persa, una particolare attenzione é stata posta al disegno della sezione della parte in legno, studiata per essere insieme di piacevole impugnatura e di sicura e facile maneggevolezza.

    Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

    Solo gli utenti registrati possono inserire un nuovo commento.

    30 altri prodotti della stessa categoria:

    ATTENZIONE

    Informiamo la gentile clientela che il negozio è in manutenzione.

    Sarà comunque possibile consultare il catalogo dei prodotti e gli ordini effettuati entro Domenica 14 Gennaio saranno regolarmente evasi.


    Grazie per la pazienza.

    Torneremo presto on line!